LABORATORIO NEST PISA
NEST, National Enterprises for nanoScience and nanoTechnology, è un centro interdisciplinare di ricerca e formazione dove fisici, chimici e biologici indagano temi scientifici su scala nanometrica. La conoscenza è sfruttata per sviluppare strumenti nanobiotecnologici e dispositivi e architetture nanoelettronici e fotonici innovativi. L’iniziativa NEST comprende 4 istituzioni: Scuola Normale Superiore di Pisa , Istituto Italiano di Nanotecnologia, Scuola Superiore Sant’Anna, e Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso l’Istituto Nanoscienze (CNR-Nano), sede di Pisa.
La sede di Pisa di CNR-Nano partecipa inoltre al centro di competenza ARTES 4.0 – Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, che ha lo scopo di realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione sulla robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti collegate nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0. Il Centro ARTES 4.0 è supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
SERVIZI NEST ALL’IMPRESA (Technology Transfer)
Al CNR-NEST è possibile attivare dei percorsi di collaborazione con aziende private che intendano utilizzare le conoscenze, le competenze e le strumentazioni avanzate disponibili presso il laboratorio per fare innovazione d’impresa. Sono disponibili accordi di collaborazione attivati mediante NDA (Non Disclosure Agreement) e diverse tipologie di servizi.
SERVIZI ED OPPORTUNITÀ ARTES
-
- Innovazione di processi tecnologici e di prodotti basati su materiali polimerici e compositi;
- Attività R&D e consulenze tecnico-specialistiche su processi tecnologici, proprietà di materiali, design e caratterizzazione di dispositivi;
- Partecipazione a bandi per progetti di ricerca;
- Percorsi qualificati per dottorati industriali;
- Formazione specialistica;
- Creazione di spin-off.
Contatti
NEST Pisa |
ARTES 4.0 |
Guarda il webinar del 29.10.2020: CNR@ARTES 4.0: Manifattura Additiva e Stampa 3D/4D: nuove opportunità della manifattura digitale.