A sinistra illustrazione del ciclo dell’idrogeno in cui la fase di estrazione elettrolitica dall’acqua e immagazzinamento sono realizzate con materiali a base di rGO. A destra, illustrazione del materiale grafenico derivato da pirolisi di fibre amiloidi, e sua azione di filtraggio di ioni disciolti in acqua.

REFERENTE:
Valentina Tozzini  (valentina.tozzini@nano.cnr.it)

Area di interesse: ENERGIA E AMBIENTE; BIO-MED; HIGH TECH 

ATTIVITÀ TECNOLOGICA OFFERTA
Sviluppo metodologie e software per progettazione e disegno di materiali, quali:

per applicazioni in campo energetico, ambientale, biomedico, dell’elettronica avanzata e delle alte energie. 

DESCRIZIONE DELLA RICERCA CORRELATA
L’attività di ricerca riguarda simulazioni al calcolatore e modellazione multi-scala dei sistemi elencati. La progettazione in silico dei materiali citati richiede, ad es, l’ottimizzazione della porosità (per massimizzare l’assorbimento di gas come H2, CO2 o la capacità filtrante di ioni disciolti in acqua) per applicazioni energetiche e ambientali, o il controllo dell’interazione tra il materiale e i suoi elementi funzionalizzanti e altre sostanze (ad es polielettroliti per applicazioni in elettronica), o gli effetti delle radiazioni ionizzanti (per le applicazioni di alte energie e biomediche). Questi obiettivi si raggiungono tramite simulazioni e sviluppo di modelli, anche tramite algoritmi di apprendimento automatico (ad es, i potenziali machine learning) e la realizzazione di appositi software che li implementano.
Queste ricerche sono effettuate nell’ambito di progetti e collaborazioni internazionali che coinvolgono partner industriali quali ENI, Graphenea, GENCEL, HYSYTECH, CRF, Sordina-SIT.

it_ITItalian