A sinistra illustrazione di un biosensore per rilevare il virus del Nilo Occidentale (WNV) realizzato con nanoparticelle d’oro funzionalizzate con aptameri. A destra, illustrazione pittorica dell’esfoliazione di fosforo nero per produrre nanoparticelle di fosforene per la terapia fotodinamica.

REFERENTE:
Giorgia Brancolini  (giorgia.brancolini@nano.cnr.it)

Area di interesse:  APPLICAZIONI ONE-HEALTH BIO-MEDICALI, FARMACOLOGICHE, AMBIENTALI

ATTIVITÀ TECNOLOGICA OFFERTA
Sviluppo metodologie e workflow per progettazione e disegno di materiali, quali:

    • Nanoparticelle d’Oro Funzionalizzate per Applicazioni Biosensoristiche.
    • Nanoparticelle per Terapie Fotodinamiche contro Virus e Batteri.
    • Costrutti Proteici contro Malattie Virali.
    • Polimeri Ecosostenibili per Imballaggi Alimentari Sicuri.

Con applicazioni in tutti gli ambiti One-Health biomedico e ambientale: diagnosi rapida e precisa di infezioni virali, terapie innovative contro infezioni batteriche resistenti agli antibiotici, imballaggi più ecologici nelle diverse fasi industriali di progettazione, produzione e riciclo.

 DESCRIZIONE DELLA RICERCA CORRELATA
L’attività di ricerca si concentra su simulazioni al calcolatore e sulla modellazione multi-scala dei sistemi in esame. La progettazione dei materiali descritti (ad esempio, l’ottimizzazione della densità di aptameri su nanoparticelle, nonché il disegno di dimensione e forma per applicazioni biomediche) richiede lo sviluppo di modelli e di interazioni specifiche (come campi di forza). Questi modelli vengono realizzati anche attraverso l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, che vengono integrati nei software appropriati.

it_ITItalian